Nell’estate del 2023 nasce ITARdD APS: un’Associazione di Promozione Sociale che rappresenta l’evoluzione di una rete consolidata nel tempo. Questo passo segna una nuova fase, ricca di opportunità e strumenti per ampliare il nostro impatto!

Dopo anni di rete, un gruppo di persone decide che è tempo di fare un nuovo passo, un nuovo cambiamento: costituirsi in un ente riconosciuto. Si sceglie l’associazione di promozione sociale per arricchire la rete di nuovi strumenti, possibilità e orizzonti. L’idea di costituire l’associazione affonda le sue radici negli eventi e negli interventi organizzati da ITARdD, sempre realizzati in collaborazione con altre realtà. Questo passaggio non rappresenta un isolamento, ma un’apertura verso nuove possibilità e orizzonti.

L’associazione è retta da un direttivo di 10 persone affiancati da un presidente o presidentessa. Il direttivo è costituito da persone provenienti da tutta Italia con background lavorativi, di studio, di attivismo e di ricerca diversi, ma accomunati dall’interesse per la promozione delle pratiche e metodologie della riduzione del danno. Le attività dell’associazione spaziano dalla formazione alla ricerca e divulgazione scientifica, fino all’organizzazione di interventi sul campo e al supporto ad altre realtà della rete. ITARdD è attivamente impegnata in rivendicazioni politiche, sia a livello locale che nazionale, nella creazione di reti europee e internazionali, e nello scambio di competenze tra operatori e progetti.

Il nostro ambito di interesse è in continua espansione, senza limiti prestabiliti. Ogni membro dell’associazione è parte integrante di questa visione collettiva, collaborando attivamente agli obiettivi comuni secondo le proprie disponibilità.